Tipicamente inglese il crumble è conosciuto principalmente nella versione dolce del crumble di mele. Oggi ho preparato un crumble salato di verdure di stagione funghi, patate e zucca, cotte prima in padella, funghi e passate poi nel forno con una crosta di briciole di pane e nocciole. Un gustoso piatto vegetariano da servire come piatto unico o se preferite come contorno.
Dose per 4-6 persone.
Ingredienti
500 g di funghi cardoncelli
300 g di zucca pulita
4 patate medie
2 cipollotti
200 g di pomodorini ciliegia
50 g di nocciole tostate
80 g di pane casereccio
2 rametti di maggiorana
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Mondare i funghi, raschiare di gambo eliminando la parte con la terra e sciacquarli rapidamente sotto l’acqua. Asciugarli tamponandogli delicatamente e tagliarli a spicchi. Pelare le patate e ridurle a dadini abbastanza grossi, sciacquare la zucca e ridurre anch’essa a dadini delle stesse dimensioni delle patate.
Pulire i cipollotti ed affettarli. In una padella scaldare quattro cucchiai di olio, unire il cipollotti, far soffriggere per un paio di minuti quindi aggiungere la zucca, le patate ed i funghi. Regolare di sale e pepe, mescolare e versare un mestolo di acqua calda. Cuocere quindi le verdure coperte per circa 10 minuti dopodiché unire i pomodorini e cuocere ancora per altri 5 minuti.
Affettare il pane casereccio grossolanamente, metterlo in un mixer da cucina con 2/3 delle nocciole, 4 cucchiai d’olio, la maggiorana e tritare il tutto.
Ungere una pirofila, versare le verdure ancora croccanti, cospargerle con il trito preparato e le nocciole rimaste spezzettate. Aggiungere un filo d’olio e passare il crumble sotto il grill del forno già a temperatura per 3-4 minuti finché risulterà ben dorato e servire.
No Comments