Devo dire che per me è impossibile iniziare la giornata senza colazione. Spremuta, caffè latte e ‘quel che passa il convento’ in genere pane e marmellata homemade oppure biscotti o torte. Stamattina plumcake con gocce di cioccolato, uno dei dolci casalinghi per eccellenza, morbido e fragrante, da gustare anche a merenda. Veloce da preparare con ingredienti semplici, burro, uova zucchero e farina arricchiti con gocce di cioccolato fondente, ma a me piace anche liscio. Il profumo ha invaso tutta la cucina è così il risveglio è stato più dolce per tutti.
Dose per 8 persone.
Ingredienti
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato fondente
90 g di farina
90 g di fecola di patate
1 uovo + 2 tuorli
6 g di lievito in polvere
1 baccello di vaniglia
Mettere il burro con lo zucchero a velo in un mixer e montarlo finché non risulterà ben cremoso. Incedere il baccello di vaniglia con un coltello per tutta la lunghezza, estrarre la polpa ed aggiungerla alla crema di burro. Unire i tuorli volta continuando a montare ottenere un composto ben omogeneo.
Aggiungere la fecola, la farina ed il lievito setacciati.
Togliere il composto dal mixer, versarlo in una terrina, amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere le gocce di cioccolato continuando a mescolare. Versare il composto in uno stampo da plumcake rettangolare rivestito da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti controllando la cottura prima di sfornarlo. Lasciare intiepidire e servire.
No Comments