Ecco un piatto fresco e leggero che tutte le estati mia mamma ci portava in tavola il pollo in gelatina. È sempre stato uno dei suoi pezzi forte non tanto per la difficoltà del piatto ma per il tempo che dedicava a decorarlo con mio papà.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
600 g di petto di pollo
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
alloro
2 cucchiai di succo di limone
2 cubetti di gelatina in dadi
fiori edibili
1 limone
prezzemolo
sale e pepe
Lessare il petto di pollo per circa 1 ora in abbondante acqua (servirà un litro di brodo per la gelatina) con la carota, il sedano, la ciopolla, una foglia di alloro, sale e pepe. Non appena sarà cotto togliere la carne, filtrare il brodo con un colino, portarne ad ebollizione 500 ml e sciogliervi i due dadi di gelatina.
Togliere dal fuoco e unire altri 500 ml di brodo freddo aromatizzando con due cucchiai di succo di limone.
Prendere gli stampi singoli o uno da plumcake di circa 1 l di capacità, bagnare con uno strato sottile di brodo l’interno dello stampo e mettere lo stampo in frigo tre minuti per addensare il brodo. Formare sul fondo dello stampo una decorazione piacere (io ho usato i fiori ma vanno bene anche i sottaceto) lasciare che la decorazione si incolli bene allo strato di gelatina riponendo ancora per 10 minuti lo stampo in frigorifero.
Tagliare il pollo a pezzetti e distribuirli nello stampo, versare sul pollo ancora un po’ di brodo in modo che si compra e aggiungere qualche foglia di prezzemolo e di scorza di limone. Tenere lo stampo in frigorifero almeno 10 ore finché il brodo si sarà gelatinato.
Sformare il pollo in gelatina e decorare prima di servire.
No Comments