È da tradizione che il giorno di Santo Stefano a casa mia ci sia un dolce ‘prezioso’. Quelli a cui devi dedicare un po’ di tempo per la preparazione, ma il cui risultato finale è davvero sorprendente. Quest’anno ho scelto la Croquembouche in gabbia dorata: una piramide di bignè ripieni di panna montata con fili di caramello. La ricetta originale ha una base di pasta sfoglia su cui si appoggiano i bignè. Io li ho messi direttamente su un’alzatina.
Ingredienti
200 g di farina
100 g di burro
4 uova
500 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
sale
100 g di zucchero
confettini d’argento
Versare 3,5 dl d’acqua in una casseruola, aggiungere il burro e un pizzico di sale. Appena sciolto il burro togliere dal fuoco e unire la farina in un solo colpo. Rimettere sul fuoco e far cuocere continuando a mescolare finché la pasta non si stacca dalle pareti.
Trasferire la pasta in una terrina, lasciarla raffreddare e aggiungere un uovo alla volta mescolando energicamente.
Riempire una tasca da pasticciere con bocchetta liscia con la pasta preparata, foderare una placca con la carta forno, e far scendere dei ciuffi grandi circa come una noce. Abbassare con un pennello bagnato o semplicemente con un dito la punta che si é formata per dar la giusta forma al bignè. Con questa dose vengono circa 50 bignè.
Infornare a 190 per 20 minuti e sfrnarli appena dorati.
Montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo. Praticare un foro sulla base dei bignè con un coltello, riempire una tasca con la panna montata e farcire i bignè.
Disporre i bignè riempiti su un piatto formando una piramide. Preparare il caramello sciogliendo lo zucchero in una casseruola con qualche goccia d’acqua. Farlo raffreddare leggermente e con una forchetta tirate dei fili e farli girare intorno alla piramide di bignè. Cospargere il tutto con dei confettini argentati.
No Comments