Dolci

Torta al cioccolato

Che c’è di meglio del cioccolato per riscaldare l’animo! Per me da sempre la parola dolce è sinonimo di cioccolato, in tutte le sue forme e gusti. Questa torta con un cuore morbido, si scioglie letteralmente in bocca. Non contiene farina quindi è ideale anche per i celiaci. Facilissima da preparare, ho passato questa ricetta alle mie care amiche del mattino Antonella, Michela e Sonia a cui ricordo che il cioccolato in questione è fondente!

IngredientiIMG_0434
250 g di cioccolato fondente
125g di burro
125 g di zucchero
5 uova
sale

IMG_0439
Preriscaldate il forno a una temperatura di 180°. Sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con il burro quindi toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Intanto separare gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi in una terrina con lo zucchero. Aggiumgere il cioccolato sciolto con il burro e amalgamare bene il tutto.
Montare a neve ben ferma i bianchi d’uovo con un pizzico di sale e incorporarli al composto. Imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm di diametro e rivestire il fondo con la carta forno. Versare il tutto e nfornare per 20/25 minuti circa.
IMG_0443

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply