Mi piace trascorrere la domenica mattina a preparare la pasta soprattutto grazie alla pazienza di mia figlia che mi è sempre di grande aiuto come in questo caso. Io mi sono dedicata al sugo di scampi e pomodorini lei ha preparato a mano tutta la pasta. Il risultato è stato ampiamente apprezzato.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
per la pasta:
300 g di farina
3 uova
per il sugo:
1 kg di scampi
1/2 bicchiere di vino bianco
300 g di pomodorini
olio extravergine d’oliva
aglio
prezzemolo
sale e pepe
Preparare la pasta, mettere sulla spianatoia la farina a fontana, rompere al centro le uova sbatterle leggermente con una forchetta ed iniziare ad impastare finchè l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Stendere la pasta in strisce utilizzando la macchina apposita o il mattarello, formare dei rotolini infarinati e tagliarla dello spessore desiderato.
Mettere sul fuoco una padella grande, io utilizzo sempre il wok per queste preparazioni, scaldare lo spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio, unire gli scampi, dopo pochi minuti sfumare con il vino e far cuocere con un coperchio per 10 minuti. Toglieri gli scampi conservando li al caldo, e nel wok dov’è rimasto il liquido di cottura aggiungere i pomodorini tagliati a metà e salare.
Sgusciare gli scampi e unirli al sugo, aggiustare di sale e pepe, ed unire una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolarla e passarla direttamente nel sugo di pomodori e scampi. Impiattare unendo un filo d’olio e una macinata di pepe.
No Comments