Dolci

Ciambella light al cacao e caffè

Niente sensi di colpa dopo aver mangiato una fetta di questa ciambella light con cacao e caffè. Ancora una volta ho utilizzato l’olio di riso, una vera scoperta nella mia cucina rende i dolci soffici e il sapore è molto delicato. La ciambella è adatta ai vegani e agli intolleranti al latticini.
Dose per 8 persone.

Ingredientiimage
200 g di farina 00
70 g di cacao
30 g di fecola di patate
150 g di zucchero
100 g olio di riso
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
250 ml di acqua
1 tazzina di caffe
zucchero a velo
margarina
chicchi di caffè
sale

Dividere in due ciotole gli ingredienti secchi da quelli bagnati, setacciare quindi in una la farina, la fecola, il cacao e aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare. In un’altra ciotola unire l’olio e la tazzina di caffè mescolando, quindi unire gli ingredienti secchi in quelli bagnati mescolando con una frusta e versare l’acqua a filo.

image

Quando l’impasto sarà ben liscio ed omogeneo, sciogliere il livieto nell’aceto e appena inizia a busciare incorporarlo al composto sempre mescolando.
Imburrare uno stampo da ciambella con un velo di margarina e infarinarlo, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire la ciambella, spolverizzare con zucchero a velo e cospargere con qualche chicco di caffè.

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply